Visure Catastali & Conservatoria - Euro Agenzia Servizi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Visure Catastali & Conservatoria

Visure Catastali & Conservatoria
 



La Nostra Agenzia è una società specializzata, grazia alla collaborazione con professionisti del settore, nel recupero di documenti presso il catasto e conservatoria.
Grazie alla Nostra Agenzia potrai sempre avere a tua disposizione un team di pofessionisti che lavorano per semplificare la vita di imprese e cittadini. Un team di professionisti competenti, in continua crescita ed evoluzione, per garantire una copertura di servizi sull’intero territorio nazionale, garantendo qualità ed efficienza!



Visura Catastale
La Visura Catastale è un documento rilasciato dalla banca dati telematica dell’Agenzia del Territorio (Catasto) e contiene le informazioni tecniche di un fabbricato o di un terreno registrate nell'archivio del Catasto.
All’interno delle visure catastali sono riportati i dati catastali dell'immobile e quelli dei proprietari: foglio, mappale/particella, subalterno, vani e/o superficie in mq a seconda della tipologia (es. abitazione: vani; ufficio: mq), rendita catastale, categoria, classe, indirizzo, codice del comune, dati anagrafici dei proprietari. Le visure catasto consentono dunque principalmente di acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati); oppure di verificare se una determinata persona (fisica o giuridica) sia proprietaria di beni immobili. La Visura Catastale Storica è comprensiva di tutti i passaggi di proprietà e di ulteriori variazioni intervenute nel tempo sull’immobile a partire dall’impianto di meccanizzazione.

Visura su Persona o Azienda
Con la Visura Storica su Persona o Azienda, si potranno conoscere tutti gli immobili che il soggetto ha in carico a livello comunale e che ha posseduto nel corso degli anni (dalla data di digitalizzazione ad oggi) comprese quelle in cui il soggetto non ha più alcun diritto. E’ importante sapere che in caso di visura catastale storica per soggetto alcuni dati presenti nelle visure ordinarie non sono presenti come: classe, rendita catastale, consistenza, categoria e superficie. Sono invece presenti i seguenti dati:
- diritti sugli immobili presenti e passati
- identificativi catastali (foglio, particella ed eventuali subalterni)
- indirizzo catastale
- tipo di diritti, quote ed oneri reali.
N.B. Il servizio è disponibile sull'intero territorio Nazionale ad esclusione di Trento e Bolzano in cui vige il Catasto Tavolare

Planimetria Catastale
La Planimetria Catastale consente di verificare la mappa-disegno dell'immobile inserita nell'archivio del Catasto.
La Planimetria Catastale è la mappa-disegno in scala, in genere 1:200, dell'immobile (appartamento, villa, box, cantina, ufficio, negozio, ecc.) con la suddivisione interna dei diversi locali di cui è composto: ingresso, cucina, soggiorno, bagno, camere, ecc. Inoltre nello stesso documento sono riportate eventuali pertinenze legate all'immobile (es. giardino, cantina, ecc).
N.B.: Con lo stesso ordine, possono essere recuperati fino a 3 subalterni differenti (es. casa, box e cantina).


Estratto di Mappa

L'Estratto di Mappa (o Mappa Catastale) consente di visualizzare le mappe catastali di fabbricati e terreni inseriti nell'archivio del Catasto.
Il documento è la porzione di mappa-disegno in scala (generalmente 1:2000) del territorio, raffigurante la sagoma dei terreni e dei fabbricati di una specifica zona comunale, con i relativi dati catastali (particelle/mappali).
Attraverso questo documento è possibile visualizzare i confini delle particelle/mappali di terreni e fabbricati.


Elenco Immobili

L'Elenco Immobili contiene l'elenco e le informazioni catastali degli immobili di un intero edificio registrate nell'archivio del Catasto.
E' un documento rilasciato dalla banca dati telematica dell’Agenzia del Territorio (Catasto) e riporta i dati catastali di tutti gli immobili di un fabbricato (appartamenti, uffici, negozi, magazzini, box,...) che sono presenti su una specifica particella/mappale.
Nell'elenco immobili sono riportati: foglio, mappale/particella, subalterni, vani e/o superfici in mq, rendite catastali, categorie, classe e indirizzo.
N.B.: L'elenco immobili non riporta i nomi dei proprietari.


Mappa Edificio / Elaborato Planimetrico

La Mappa Edificio o Elaborato Planimetrico consente di verificare il disegno dell'intero fabbricato/condominio, registrato nell'archivio del catasto.
L'Elaborato (o Mappa Edificio) è il disegno in scala (generalmente 1:500) del fabbricato/condominio, raffigurante la sagoma dell'edificio, l’indicazione degli ingressi degli immobili che lo compongono (appartamenti, box, cantine, uffici, negozi,...) e le parti comuni (vano scala, giardino, cortile, corsello box).
N.B.: La mappa potrebbe non risultare inserita nell'archivio del Catasto, per edifici costruiti prima del 1990.


Perizia Immobiliare

Il nostro servizio di Perizia Immobiliare permette di conoscere il valore di mercato di un immobile (solo su fabbricati), calcolato da un perito professionista, secondo i più rigidi standard di qualità. E' possibile scegliere tre diverse tipologie di perizia:
Perizia Immobiliare Base senza sopralluogo e ottenuta incrociando differenti banche dati sui valori immobiliari e le rilevazioni effettuate dal network di periti specializzati.
Perizia Immobiliare con Sopralluogo con sopralluogo esterno e ottenuta incrociando differenti banche dati sui valori immobiliari, le rilevazioni di zona, e le rilevazioni durante il sopralluogo esterno.
Perizia Immobiliare Completa con sopralluogo esterno ed interno, e ottenuta incrociando differenti banche dati sui valori immobiliari, le rilevazioni di zona effettuate dal proprio network, e le rilevazioni durante il sopralluogo esterno ed interno per una stima altamente affidabili del valore immobiliare.


Voltura Catastale

La Voltura Catastale permette di aggiornare i nominativi dei proprietari di un immobile nella banca dati del Catasto.
La richiesta può essere redatta con due modalità:
La Voltura Catastale per Afflusso si richiede nel caso in cui il passaggio di proprietà (acquisto dell’immobile/terreno) non sia mai stato comunicato in catasto.
La Voltura Catastale per Preallineamento si richiede nel caso in cui il passaggio di proprietà sia stato già dichiarato (con la presentazione di una voltura catastale ) ma non aggiornato nella banca dati catastale.


Visura Ipotecaria

La Visura Ipotecaria consente di verificare gli effettivi proprietari di un’immobile e l’eventuale presenza di ipoteche o pignoramenti presenti su di esso.
E' un documento rilasciato dalla banca dati nazionale della Conservatoria dei Registri Immobiliari, e permette di visualizzare l’elenco delle trascrizioni di compravendite, vendite, ipoteche, cancellazione di ipoteche, mutui, pignoramenti, donazioni e successioni relative a Terreni e Immobili, depositati presso l’ente.
N.B.: Il servizio comprende il rilascio dell’elenco trascrizioni fino ad un massimo di 30 note, e lo sviluppo nel dettaglio di una di esse. Selezionando la Ricerca per Nota, verrà rilasciato il solo sviluppo della nota desiderata.


Ispezione Nazionale in conservatoria

L’Ispezione Nazionale in Conservatoria permette di effettuare una ricerca sull’intero territorio italiano (su tutte le conservatorie, eccetto Trieste, Trento e Bolzano ove è in vigore il Catasto Tavolare)  su un determinato soggetto (persona fisica o giuridica) e ottenere l’elenco delle Conservatorie in cui il soggetto ha delle formalità.
Un incaricato Pratiche.it, con i dati utili per la richiesta, si recherà presso l’Ufficio Centrale della Conservatoria, permettendo di ricevere il Documento comodamente sul proprio computer in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli.


Visure ipoteche e compravendite

La Visura Ipoteche e Compravendite consente di verificare l’effettiva proprietà di un’immobile e l’eventuale presenza di ipoteche o pignoramenti gravanti su di esso.
E' un documento rilasciato dalla banca dati nazionale della Conservatoria dei Registri Immobiliari, e permette di visualizzare l’elenco delle trascrizioni di compravendite, vendite, ipoteche, cancellazione di ipoteche, mutui, pignoramenti, donazioni e successioni relative a terreni e immobili, legalmente depositati presso l’ente.
N.B.: Il servizio comprende il rilascio dell’elenco trascrizioni fino ad un massimo di 30 note, e lo sviluppo nel dettaglio di una di esse. Selezionando la Ricerca per Nota, verrà rilasciato il solo sviluppo della nota desiderata.


Viusra Pregiudizievoli

La Visura Pregiudizievoli contiene le informazioni su mancati pagamenti (atti d'insolvenza) relativi ad una persona o di un’azienda, registrate negli archivi delle Conservatorie e dei Tribunali di tutta Italia.
E' un documento rilasciato dalla banca dati telematica delle Conservatorie dei Registri Immobiliari e dei tribunali di tutta Italia, nel quale sono riportate le informazioni dettagliate e aggiornate su oltre 30 tipologie di atti d'insolvenza di natura pregiudizievole (fallimenti, pignoramenti immobiliari, sequestri e ipoteche e citazioni da tribunale).
N.B.: Non possono essere rilasciati gli atti di natura volontaria successivi al 01/01/2005.


Copia Atto Notarile

La Copia dell'Atto Notarile è il documento di un atto notarile redatto dal notaio o copia della sua trascrizione presso gli archivi.


Trascrizione atti Immobiliari

Grazie alla nostra rete capillare di professionisti siamo in grado di effettuare Trascrizione Atti Immobiliari quali, ad esempio, Pignoramenti, Ipoteche Legali, Sentenze di Fallimento, Assegnazione di beni etc, presso le Conservatorie dei Registri Immobiliari dell'intero territorio nazionale.
Un nostro incaricato provvederà al recupero del titolo originale o della relativa copia conforme da trascrivere e completeremo la trascrizione entro 15 giorni, con il ritiro e la successiva consegna del Duplo al cliente.
N.B. Nel prezzo non sono comprese le Imposte (variabili secondo la tipologia di atto da trascrivere) per il deposito dell'atto in Conservatoria che verranno comunicate preventivamente.


Ipsezione su Tavolare
Con il servizio di Ispezione al Catasto Tavolare, relativo alle province autonome di Trieste e Gorizia, un nostro professionista incaricato effettuerà un'ispezione per verificare eventuali formalità (quali ipoteche, pignoramenti) presenti su un determinato immobile appartenente al Catasto Tavolare.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu